Sigmund Freud

Un poco per caso e un poco per passione ho trovato il seguente volume: “Freud- per cominciare“  Richard Appignanesi-Oscar Zarate  Universale Economica Feltrinelli 1994.

Si tratta di un buon riassunto dei principi della psicanalisi a “fumetti”. Ha un suo fascino, anche se i disegni sono a volte angoscianti  ma  tutto sommato rispetta le linee fondamentali della psicanalisi e della vita di Freud.

Sono ben 182 pagine che inquadrano la vita e le opere di Freud all’interno del periodo storico in cui nasca la psicanalisi.

Come esempio riporto alcune pagine, prendendo le ultime, quando Freud è costretto ad espatriare. Lui non voleva ma lo costringono gli amici e i familiari, perché oramai lui e la sua famiglia erano sotto lo “sguardo vigile” dei nazisti. I suoi libri erano già stati bruciati in piazza. Freud, la moglie e la figlia si salvarono ma le sorelle morirono in un campo di concentramento perché non fu permesso loro di partire. (Su questo ultima vicenda vi sono visioni diverse ma questa sembra essere la vera verità)

 

L’IDEOLOGIA

 

IL ROGO

 

LA PARTENZA 1

 

LA PARTENZA 2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment