LE VICISSITUDINI DI VYGOTSKIJ
In questa dispensa brani tratti da:
-
Luciano Mecaci introduzione a L. S. Vygotskij, Pensiero e linguaggio – Editori Laterza – Bari- 2004
-
Luciano Mecacci, in Storia della psicologia del novecento Laterza – Bari 2000
-
Maria Serena Veggetti, L. S. Vygotskij -Psicologia-cultura-storia – Giunti Lisciani Editore – 1994
-
Maria Serena Veggetti, Psicologia Storico-culturale e attivita’, Le bussole, Carrocci 2006
-
Jerome Brunner, La mente a più dimensioni – Editori Laterza – Bari – 2003
-
Maria Serena Veggetti in Vygotskij, Psicologia pedagogica, Erikson, Trento, 1991
-
L. D. Trotsky, Rivoluzione e vita quotidiana” – Samonà e Savelli – Roma – 1971
-
L. D. Trotsky, La mia vita – Giovane Talpa – Gorgonzola (Mi) 2006
-
Maria Serena Veggetti, Psicologia storico-culturale e attività – Carocci – Roma – 2006
-
M.S.Veggetti in, Storia dello sviluppo funzioni psichiche superiori Giunti e Barbera – Firenze – 1974
La presente dispensa è stata scritta circa 10 anni addietro sotto forma di antologia, e risente del non aggiornamento avvenuto da allora sul pensiero di Vygotskij. Pur tuttavia resta un documento a testimonianza che le cause delle storture su Vygotskij erano ben presenti in alcuni studiosi italiani, seppure dialetticamente, e le riflessione ivi contenute sono ancora oggi valide ed anzi acquistano maggior significato.
Sono esse stesse documentazione di un percorso, il mio sicuramente, ma penso anche di altri. Come curiosità basti notare come tra gli studiosi italiani ‘di allora’ il nome russo era scritto o come Vygotsky o Vygotskij. Ma se leggerete la documentazione vedrete che di ‘curiosità’ simili vene sono molte forse alcune permangono ancora.
Oggi certe questioni sono più presenti e meglio documentate: il rapporto di Vygotskij con Trotskij, l’utilizzo fatto in occidente dei sui libri e delle sue idee, le ragioni e il peso delle distorsioni nei testi ecc. Pur tuttavia in questa dispensa ‘tutto questo’ (o molto di tutto questo) era per gran parte contenuto, certificato sui testi; in alcuni casi timidamente per precauzione, in altri come possibile ipotesi. Era nata come parte di un supporto tecnico di riferimento, sotto forma di box, del mio libro “Specchi inconsci” a cui rimando e dove potrà essere ritrovata. La lasceremo quindi così come era.
In ogni Numero della dispensa presenteremo un autore, un libro o un atematica. E’ stata pensata per una lettura consequeanziale ai numeri ma viò non è determinate, si può leggere anche in basa alla curiosità.